domenica 27 febbraio 2011

McDonnell F-101 Voodoo

Nato da una specifica del SAC relativa ad un velivolo di scorta a lungo raggio,l'F-101 della McDonnell,evoluì dall'iniziale idea di "deep penetration fighter" a quella di cacciabombardiere nucleare ,quindi ricognitore tattico ed infine intercettore.La prima ad entrare in servizio fu la versione cacciabombardiere nucleare tattico, velivolo monoposto,bireattore, denominato F-101A poi F-101C.Le due versioni erano identiche,la differenza consisteva in un irrobustimento strutturale della cellula che permetteva di sopportare un maggior numero di "g", si passava da 6,3 a 7,3 g.I propulsori erano due Pratt&Whitney J-57P13,disponevano di una spinta sufficiente a portare il velivolo ad oltre Mach2 ma eran caratterizzati,come tanti altri motori P&W,da frequenti stalli del compressore.Inoltre la configurazione aerodinamica con i piani di coda ,alti sulla deriva,dava origine in particolari circostanze di assetto,ad un fenomeno detto pitch-up che portava a cabrare e poi a stallare il velivolo.Lo stesso fenomeno afflisse pure il 104 della Lockheed e per entrambi  i velivoli le conseguenze di ciò eran spesso disastrose.Se pur non brillante,complessivamente il Voodoo fu un velivolo che prestò un dignitoso servizio nelle fila dell'USAF,servendo in diversi comandi,quali SAC,TAC,ADC,ANG. Operò all'estero nelle file delle forze aeree canadesi, nella versione intercettore F-101B denominata localmente CF-101 e nelle forze aeree di Taiwan con la versione da ricognizione RF-101A ; i  piloti di Taiwan, operarono frequenti missioni di ricognizione all'interno della Cina continentale per conto della CIA con diverse perdite ad opera dei caccia cinesi.La versione cacciabombardiere,F-101A/C,servì sino ai primissimi anni '60 principalmente in Europa nelle basi inglesi e tedesche dell'USAFE . La versione da ricognizione RF-101A/C operò  in Europa,nel CONUS e poi  sino al 1970 nel teatro operativo vietnamita.A partire dalla metà degli anni '60 ,entrambe queste versioni vennero sostituite dalle versioni C/D/E/RF di un altro prodotto della McDonnel,l'F-4 Phantom II.  La versione intercettore,l'F-101B Voodoo servì come intercettore per l'ADC in diversi squadron dell'USAF sino ai primi anni'80,quando venne sostituito dal Phantom prima e da versioni ad hoc dell'F-16 e dell'F-15 poi.




Nell'immagine,ripresa in una piovosa giornata di Ottobre del 1978 sulla  Tyndall AFB ,vediamo l'F-101F Voodoo s/n58-0276 appartenente al 111th FIS/147th TFG.Osserviamo sulla fusoliera la scritta "Texans" indicante la provenienza del reparto dal Texas.Il 147th TFG era infatti basato a Houston,TX .presso l'Ellington Field.Sullo sfondo si notano la coda a scacchi di un F-4C del 57th FIS e un paio di F-106 Delta Dart dell'87th FIS.



Altro Voodoo appartenente al 111thFIS,in questo caso l'esemplare s/n57-0347.Sullo sfondo la coda di un Delta Dart della Montana ANG.



Sempre la base aerea di Tyndall,FL,qui nell'Ottobre 1976 con alcuni CF-101B delle forze aeree canadesi,nell'immagine la matricola  101065. I velivoli erano ivi rischierati,per partecipare all'esercitazione biennale William Tell.
to be continued...

2 commenti:

  1. Perchè quella copertura sopra il cono radar? C'erano problemi di infiltrazioni d'acqua?

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  2. No Ema,la copertura sul radome viene sempre messa per protezione dello stesso ed è utilizzata anche sui velivoli odierni.

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