domenica 27 febbraio 2011

The Oxcart Project

Questo Blog nasce per parlare di aviazione militare , condividendo le esperienze,viaggi e fotografie fatte e/o raccolte dell'Autore nel corso degli anni. Un hobby questo che mi ha portato a visitare molti Paesi e conoscere molte persone e culture . Dal raffronto tra queste ultime,specie in campo spotteristico,si nota una maggior apertura all'estero che non in Italia dove la cultura dei mille campanili tiene agganciato ognuno al proprio orticello impedendogli di veder oltre l'orizzonte. Abbiamo usato prima,il termine "spotteristico". Questo si rifà alla descrizione coniata nei Paesi Anglosassoni per coloro che si interessano di aviazione o treni.Lo Spotter è colui che osserva e registra nel proprio taccuino i movimenti di aeroplani,treni,navi.Nel tempo questa passione si è evoluta e trasformata e oggi ha una infinita serie di varianti,c'è chi legge solo le matricole,chi ascolta i movimenti con la radio,chi fa solo foto chi fa entrambe.Agli occhi di molti è un hobby insolito e spesso viene guardato con sospetto dai tutori dell'ordine,quando in realtà,si dovrebbe apprezzare l'aiuto e la sorveglianza passiva attuate dagli spotter al di fuori delle recinzioni.Nei Paesi evoluti questa attività passiva di monitoraggio viene apprezzata e in taluni casi ha portato ad uno schema di collaborazione tra forze dell'ordine e spotter.Nei paesi in cui il cittadino è visto sempre e solo come un limone da spremere e tener assoggettato ad una miriade di leggi e leggine inutili,come è il caso dell'Italia , quest'hobby  è un'attività ad alto rischio proprio per la mancanza di cultura, sia del legislatore che dei suoi tutori dell'ordine ,  a tutti i livelli.E si che con un minimo di buon senso si potrebbe fare molto.




Nell'immagine sopra riportata,scattata dall'amico Norman Taylor,un bell'A-10C appartenente alla Maryland ANG ripreso in rampa sulla Shaw AFB nel Gennaio 2011. Questa è una delle tipiche foto che uno spotter realizza,nella fattispecie si tratta di documentare il pasaggio di un velivolo in una certa base.Questo poi ritorna utile per la creazione di un database personale.E' il classico spirito del collezionista ,nelle sue innumerevoli varianti.proprio per questo il nostro hobby è bello ed affascinante.Coniuga molte nostre passioni,come la fotografia,i viaggi,la storia,la tecnica e  da molto spazio alla creatività di ognuno.

8 commenti:

  1. In bocca al lupo per il nuovo blog Oxcart!
    Thor

    RispondiElimina
  2. Grazie Thor,avremo modo di risentirci qui spesso e .....crepi il lupo!! ciao

    RispondiElimina
  3. cominciamo proprio bene!
    queste cose (argomenti) non mi stancano mai, e poi so già che le foto saranno autentiche rarità!
    Paolo

    RispondiElimina
  4. Grazie della visita Paolo.lavoreremo tutti assieme per rendere interessante il blog.ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Oxie,
    ..complimenti per il tuo blog, in effetti credo sia il miglior modo per uno spotter di proporsi al di fuori degli schemi di un forum.
    occhio..che ti tengo d'occhio!
    have fun!

    RispondiElimina
  6. Bellissima introduzione Ox, spieghi proprio bene cosa vuol dire essere spotter, e lo schifo che è qui in Italia invece. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  7. ma Ox, toglimi una curiosità...
    come è ordinato il tuo archivio fotografico? Per nome di aereo e poi ogni aereo ha una sua ubicazione, oppure il contrario, ovvero per eventi temporali e luogo? oppure per tag?

    RispondiElimina
  8. E' un mix dei due,una parte delle foto è archiviata per tipo di velivolo,una parte per luogo e data.ciao

    RispondiElimina