domenica 6 marzo 2011

GRUMMAN A-6 Intruder & EA-6B Prowler

Alla metà degli anni '50 e sulla scia delle esperienze acquisite nel conflitto coreano,l'US NAVY emanò una specifica per un aereo d'attacco ognitempo. Alla specifica risposero 8 diverse ditte ma alla fine fu prescelto il progetto della Grumman.Il lavoro di sviluppo e costruzione dei prototipi procedette speditamente,tant'è che il primo prototipo volava già nel 1960,mentre nel 1962 venivano concluse le prove col velivolo imbarcato.Nel 1963 iniziarono le consegne ai reparti operativi con le prime missioni nel teatro vietnamita,già a partire dal 1965 col VA-75.Di questa prima versione vennero realizzati 488 esemplari,ulteriori 27 esemplari vennero realizzati per i Marines con la sigla EA-6A ,questi era un velivolo identico esternamente ma internamente era dotato di soli dispositivi per il disturbo elettronico.Seguì poi la versione B e la C costruite in pochissimi esemplari ma che fecero da apripista per la riuscita versione E ,caratterizzata da migliorie all'avionica e realizzata in 195 esemplari ex-novo oltre al rifacimento di 240 velivoli della versione A scelti tra quelli in migliori condizioni.La versione D era la variante aerocisterna e viene indicata come KA-6D.La versione F e la G furon delle proposte per una serie ulteriormente migliorata della versione E ma non si andò oltre un paio di prototipi dimostrativi.
L'EA-6B Prowler,è simile all'A-6 e ne differisce per aver un doppio abitacolo a posti affiancati.Sulla falsariga delle esperienze ottenute con l'impiego della versione da guerra eletronica EA-6A,si decise lo sviluppo di una versione più avanzata denominata EA-6B esternamente simile nelle linee generali ma che ne differiva sia per il doppio abitacolo sia per la caratteristica di aver l'ala realizzata in un unico pezzo mediante lavorazione meccanica di precisione di una singola lastra di alluminio.Entrato in servizio a partire dall'inizio degli anni '70,è stato più volte aggiornato e potenziato con i programmi ADVCAP e ICAP. Ora giunto alla fine della carriera,vede un ultimo scampolo d'impiego in Afghanistan mentre iniziano ad essere operativi i primi reparti dotati del suo successore,il biposto da guerra elettronica F/A-18G Growler.
In quest'immagine vediamo, in fase d'appontaggio sulla USS JFK,nel giugno 1977,l'A-6E Bu158535 qui nei colori del VA-34 " Blue Blasters".




Ripreso in sosta a NAS Atlanta nel luglio del 1979,questo EA-6B Bu160433 appartenente al VAQ-129" Vikings".



Ripreso sulla Dobbins AFB nel giugno 1978,questo A-6E Bu159310 , qui nei colori del VMA(AW)-332 "  Moonlighters".



Dobbins AFB,luglio 1978,vediamo l'EA-6B Bu158815 appartenente al VAQ-133 " Wizards".

Nessun commento:

Posta un commento