sabato 5 marzo 2011

BAC/SEPECAT JAGUAR

Ovvero il mini Tornado,nella versione inglese quantomeno. Il Jaguar,frutto della collaborazione tra le industrie aeronautiche francesi ed inglesi è un esempio di come la collaborazione tra industrie di diversi Paesi possa portare a realizzazioni di qualità grazie all'integrazione delle tecniche progettuali,normative e costruttive. Il velivolo,originariamente nato come velivolo da addestramento supersonico,vide la specifica mutare con la richiesta di capacità di attacco primarie rispetto al ruolo di addestratore avanzato.
Pur se simili esternamente,almeno inizialmente,i velivoli per le due aeronautiche differivano in maniera sostanziale per l'avionica e l'armamento,con i velivoli britannici,più volte ammodernati e considerti,non a torto,un mini Tornado.A tutt'oggi l'aereo sarebeb ancora valido,ma è stato sacrificato dai tagli  di bilancio del MoD britannico. I velivoli francesi eran più spartani dal punto di vista avionico,a deta dei loro piloti e vennero radiati molto prima degli omologhi inglesi ,il loro canto del cigno,furon le operazioni sull'ex-Jugoslavia e nel Kossovo. Come la solito,dopo la sintetica introduzione,via alle immagini...




Ripreso ad un airshow,questo velivolo francese è dipinto nella livrea impiegata dai velivoli operanti in Ciad a supporto delle forze governative in lotta coi ribelli del nord del paese,supportati dalla Libia.



Fotografato al rientro da una missione sull'ex-Jugoslavia questo Jaguar francese per l'occasione rischierato sulla base aerea di Istrana.



Altro Jaguar francese ripreso questa volta in decollo,in questo caso la livrea è quella standard NATO.



Bella inquadratura frontale per questo Jaguar dell'Armèe de l'Aire ,in procinto di effettuare una nuova missione sui cieli dei balcani.
to be continued...

1 commento: