martedì 1 marzo 2011

VOUGHT A-7 CORSAIR II

L'LTV (Ling Temco Vought) A-7 Corsair II,è un monomotore ad ala alta da attacco sviluppato alla fine degli anni '50 per sostituire l'A-4 Skyhawk della Douglas. Il velivolo della ditta texana  a partire dalla metà degli anni '60 entrò in servizio con i reparti imbarcati dell'US NAVY e in seguito agli ottimi risultati conseguiti nel conflitto vietnamita,venne adottato dall'USAF e dall'ANG. Ebbe anche un certo successo sul mercato dell'esportazione,entrando in servizio con le aeronautiche di Portogallo,Grecia e Thailandia.
L'apparato propulsivo era caratterizzato dall'adozione del turbofan P&W TF30 ,lo stesso dell'F-111 e poi dell'F-14,ma privo di postbruciatore,considerato non indispensabile dato il ruolo che il velivolo era chiamato a ricoprire.Altra caratteristica era l'adozione di un primitivo HUD per aiutare il pilota nello sgancio dell'armamento,cosa questo molto apprezzata dai piloti.Agli inizi del 1974,l'USAF decise di trasferire i velivoli dalle unità di prima linea del TAC a diverse unità della Guardia Nazionale,qui rimasero in servizio sino ai primi anni 80 quando l'USAF iniziò a sostituirli con A-10 ed F-16.L'US NAVY,li mantenne in servizio più a lungo impiegandoli anche nell'operazione Desert Storm che fu un po' il canto del cigno per il velivolo della Vought.Alla metà degli anni '90 comunque anche i velivoli US NAVY erano già stati radiati e sostituiti con gli F/A-18 Hornet.La carriera dell'A-7 comunque,prosegue tutt'ora in Grecia dove comunque,ne è prevista la sostituzione con gli F-16, a breve.




In quest'immagine,un bell'A-7E Bu160734,appartenente al VA-146 "Blue Diamonds",in transito sulla Dobbins AFB,GA nel Novembre 1979.Si noti sul pod FLIR,il disegno rappresentante un corsaro.Sullo sfondo si notano degli UH-1H e alcuni Grumman OV-1 Mohawk.



In quest'altra immagine abbiamo un A-7E Bu157459,appartenente al VA-12 "Flying Ubangis".Anche qui siamo sulla Dobbins AFB ma nel maggio 1977.Notare la scritta sul serbatoio subalare " No2 Ubangis Express".
Ancora un A-7E del VA-12,il Bu157459 ripreso presso la rampa della NARF,  a NAS Jacksonville, nel febbraio 1975.
Vista posteriore per questo A-7E Bu158652 del VA-12 ripreso in sosta a NAS Cecil Field nel luglio 1973.
to be continued...

3 commenti:

  1. Perchè quello della penultima foto è parcheggiato così cabrato? Mi sembra di capire che il carrello anteriore è allungato, quindi anche il Corsair II aveva il carrello allungabile per l'atterraggio, come il Phantom e, forse, l'A-4?

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  2. E' cabrato perchè hanno esteso il carrello ; si,l'estensione lunga della gamba del carrello anteriore è una caratteristica dei velivoli imbarcati,ma non solo,vedi ad esempio il Northrop F-5 Tiger.

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  3. The Blue Diamonds VA -146 My Squadron on the Kitty Hawk , West Pac `84

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